CARATTERISTICHE E FINALITÀ DELL’ISTITUTO

► L’istituto “trasporti e logistica” integra competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività riguardanti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dei mezzi con le conoscenze specifiche dell’area logistica, in relazione alle modalità di gestione del traffico, all’assistenza ed alle procedure di spostamento e trasporto. Tuttavia le differenti caratteristiche delle tipologie di ogni sistema di trasporto, impongono distinti percorsi formativi, nella fattispecie, uno orientato verso quello “Navale” ed un altro finalizzato per quello “Aeronautico”. Ciascun percorso formativo al proprio interno comprende due articolazioni: “Conduzione del mezzo”, per conoscere ed approfondire le problematiche connesse alla conduzione ed all’esercizio del mezzo di trasporto aereo e marittimo; “Logistica” per acquisire la padronanza sulle tematiche riguardanti la gestione, il controllo e gli aspetti organizzativi dei trasporti e l’interazione fra le diverse componenti degli stessI.

 

► Il liceo “scientifico potenziato”, offre sul modello di quello tradizionale un orientamento più specifico qualificando il proprio ruolo formativo e sperimentando metodologie didattiche sempre più innovative. Questo impegno appare oggi più che mai necessario per offrire all’utenza un’istruzione rinnovata, indirizzata alla formazione di cittadini consapevoli del proprio ruolo sociale, rispondente alla domanda di apprendimento continuo ed allineata con le trasformazioni repentine del mondo del lavoro, che inducono ad un continuo raccordo tra il “sapere”ed il “saper fare”. Nel dettaglio, la sua articolazione “Aeronautico” ha lo scopo di fornire adeguate conoscenze e competenze nel peculiare campo aeronautico a studenti in grado poi, di maturare una professionalità solida ed altamente specializzata in ogni settore del mondo aviatorio, sempre basata su una articolata cultura di fondo.

 

► Si accede col Diploma di Scuola Media Inferiore

 

► I corsi di studi sono tutti costituiti da un ciclo quinquennale articolato in un biennio propedeutico ed un successivo triennio di specializzazione.

 

► Al termine dei corsi gli studenti conseguono il diploma di maturità valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie, per il concorso alle Accademie Militari e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER I DIPLOMATI

INDIRIZZO NAVALE

Il piano di studio di questo indirizzo mira a fornire un’ampia e flessibile preparazione scientifica e tecnologica utile all’inserimento in settori connessi con l’organizzazione e la gestione del trasporto intermodale e delle attività relative alla tutela ed alla salvaguardia della fascia costiera. Le principali possibilità d’impiego si collocano:

► nell’organizzazione e gestione di aziende ed agenzie di trasporto e spedizione;

► nelle strutture di trasporto portuale, aeroportuale ed intermodale;

► nella gestione dei sistemi informatici e telematici delle strutture di trasporto, assistenza e controllo del traffico marittimo, terrestre ed aereo;

► nell’organizzazione della gestione, dello sfruttamento e della commercializzazione delle risorse marine;

► nella protezione della fascia costiera dall’inquinamento e nel monitoraggio dell’ambiente marino e terrestre.

 

INDIRIZZO AERONAUTICO

Il Diplomato in trasporti aeronautici deve essere in grado di inserirsi agevolmente sia nel campo dell’aviazione generale che in quei settori produttivi del paese che possono utilizzare, nei modi più idonei, la preparazione formativa e culturale dei giovani diplomati. I settori di inserimento nel mondo lavorativo aeronautico sono i seguenti:

► ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e Direzioni Aeroportuali;

► Reparti commerciali e di pianificazione delle società di navigazione aerea;

► Gestione impianti aeroportuali; Società di lavoro aereo non di linea;

► Scuola di volo per impiego a terra (istruttore link_trainer, ecc.);

► ENAV: settori del controllo traffico a tutti i livelli; sezione meteo; sezione telecomunicazionI;

► Industria aeronautica: sezione avionica e impianti di bordo;

► Società di navigazione aerea ( piloti professionisti )

 

LICEO SCIENTIFICO POTENZIATO NEL SETTORE AERONAUTICO

La finalità dell’offerta formativa, in questo corso, è rivolta a coloro che intendano occupare posizioni dirigenziali nella specifica aerea aeronautica, con un approccio non solo nel settore del supporto ed operativo, ma anche verso quello strategico e gestionale. In tale ottica, le principali opportunità di lavoro, pur collocate nelle stesse od aree analoghe a quelle sopraindicate, hanno una diversa configurazione di base.

Share by: